L’obiettivo del progetto MOBILAV e di Metalsider è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva dei lavoratori e delle aziende, verso gli spostamenti quotidiani con le due ruote a pedali.
L’attività chiave di MOBILAV consiste nel proporre biciclette elettriche a pedalata assistita – incentivando i dipendenti ad acquistarle anche tramite finanziarie – con garanzie rese dallo stesso datore di lavoro.
L’azienda medesima che aderirà al progetto metterà a disposizione gli stalli porta bici con predisposizione di colonnine per la ricarica, oltre ad un incentivo di € 25,00 mensili al dipendente. Egli, da par suo, dovrà dimostrare di aver usato la bicicletta per gli spostamenti casa/lavoro per almeno quindici giorni al mese. La struttura industriale o commerciale che avrà incentivato il proprio operaio o impiegato ad andare al lavoro in bici, otterrà effetti positivi sulla qualità della prestazione e sulla produttività del dipendente-ciclista.
È scientificamente provato che i lavoratori – una volta raggiunto il posto di lavoro in bici – sono più sereni, hanno le difese immunitarie superiori rispetto alla media, sono maggiormente concentrati e – di conseguenza – molto positivi e performanti nella loro specifica mansione.